top of page

San Paolo

 

Risalente alla metà del XVIII secolo, è caratterizzata da un corpo rettangolare e tre cappelle che fanno assumere all'edificio la forma di una croce.
Il campanile di forma quadrata interamente in granito e la Cupola, realizzata intorno al 1939 e rivestita di maioliche policrome, sono diventate icone della città. All'interno dell'edificio sono presenti due statue lignee del Settecento dedicate al Sacro Cuore e San Francesco, l'altare maggiore, costruito interamente in marmo, ed il pulpito ligneo in stile veneziano. Le pareti sono affrescate con dipinti rappresentanti la Via Crucis. Interessanti anche gli oggetti d'arte in argento custoditi nella sacrestia: un'aureola e dei sandali dell'Assunta risalenti al Seicento.

Notizie della chiesa di san Paolo si hanno a partire  dal 1455, non se ne conosce  però l’originaria consistenza e la precisa ubicazione, è possibile che l’attuale edificio, il cui nucleo risale  al 1747, sia stato realizzato nel sito della precedente chiesa come confermerebbero i documenti conservati nell’archivio parrocchiale riguardanti i battesimi e i matrimoni officiati in S.Paolo sin dal XVII secolo . Dal 1938 al 1943 furono eseguite le opere di ampliamento, fu allungata la chiesa e realizzati il transetto e la cupola. Durante questo intervento fu demolita gran parte dell’originaria chiesa di S.Croce e trasformata in un’anonima sala parrocchiale ; contestualmente fu occupato lo spazio che la separava dalla parrocchiale di San Paolo con due vani sovrapposti. Nel 1995 si è concluso l’intervento di restauro realizzato dal comune di Olbia con finanziamento della R.A.S Ass.to l turismo e della C.E.E.

San Paolo
bottom of page